.
Annunci online

DiNotteLaLuna
nei sogni cominciano le responsabilità

DIARI
21 ottobre 2011
Il cuore che batte.

Quando qualcuno muore...ci dispiace di più per chi ha lasciato questo  mondo e c'ha abbandonato alle nostre vite e alla nostra quotidianità, o ci dispiace di più per chi piange il defunto, forse perchè sta soffrendo, o sta pensando che da solo non ce la farà o ........?chissà perchè si piange, facciamo facce strane quando piangiamo. Siamo lo specchio dell'imprevedibilità della vita, copriamo di lacrime un viso in preda al panico,un attimo prima siamo sereni e all'improvviso...puff...qualcuno muore e la faccia cambia espressione, cambia colore, cambia età e cambia l'umore.

Tremiamo, abbiamo freddo, vestiamo di nero, diciamo "grazie", diciamo di "non aver bisogno di nulla" ....ma poi bisogno di che? perchè quando qualcuno muore chiediamo a chi resta "se ha bisogno di qualcosa"? semplicemente chi è andato non doveva andare, di questo c'era bisogno......  che senso ha questa domanda?

Si ricevono persone a casa, si piange un attimo il defunto, un bacio in fronte e poi....c'è chi comincia a parlare di tutto.....tranne di chi se n'è appena andato........strana congettura psichica che non ci fa affrontare la questione di quanto sia doloroso salutare qualcuno per sempre.......[o restare da solo ?].......ma non sarebbe meglio semplicemente non parlare, piuttosto che fare una lista di ricordi e episodi della vita di tutti [che in quel momento sono stupidi e irrilevanti]?

Ed essere gentili per forza, sopportare lo stress della situazione, il via vai delle persone, il funerale da preparare e non c'è tempo per piangere ancora, per gridare, per spaccare qualcosa, per voler morire un pò insieme a chi ha detto "basta" a questa vita.

Poi passano i giorni, torni a lavorare, a mangiare, a sorridere, a vestire colorato, parlare, salutare, andare, venire, essere.............sopra il comò una fotografia, i ricordi. Il cuore che batte.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. morte vita

permalink | inviato da iaia_76 il 21/10/2011 alle 22:4 | Versione per la stampa
sfoglia
  
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 116544 volte